domenica 6 settembre 2015

Quanto costa? niente, magari un sorriso. Re-use for good, i negozi gratis

Esiste a Bologna un negozio in cui persone in difficoltà economiche possono acquistare abiti, scarpe e accessori vari, oltre a libri e giocattoli, a costo zero; alla cassa è gradito magari un sorriso.

Si trova in via Savenella (in Santo Stefano), ed è una boutique solidale destinata alle famiglie del quartiere Santo Stefano che attraversino un periodo di difficoltà, individuate dai Servizi Sociali e dagli Ospedali di Bologna. Queste possono accedervi per fare i loro acquisti come in un normale negozio, ma gratuitamente, o a fronte di donazioni simboliche o volontarie.
Come è possibile? Grazie alla generosità delle volontarie e dei volontari, e di tanti che di quegli oggetti non hanno più bisogno. E, considerato che in ogni casa ci sono montagne di cose che dispiace buttare, ma effettivamente inutilizzate, si capisce come non sarebbe difficile procurarsi i beni necessari a diffondere "negozi" così anche altrove; infatti già altri ne sono sorti in diverse città, per esempio a Modena e a Bolzano.
Re-use with love, l'associazione che l'ha realizzato, mette al centro della propria attività il recupero e il riutilizzo consapevole a scopo benefico, nonché l’educazione dei bambini e dei ragazzi volontari sul tema del riuso e la sensibilizzazione alla solidarietà sociale. Un'associazione (come spesso succede) alquanto al femminile: presieduta da Veronica Veronesi, le altre componenti del Consiglio direttivo sono Leopolda Sassoli de’ Bianchi, Francesca Terzi, Costanza Filicori, Monica Magli, Letizia Mazzanti e Carlotta Serrazanetti.
Il nome Re-Use for Good allude al concetto di riutilizzare un bene, ma anche al suo riutilizzo a fin di bene. Il progetto è stato realizzato grazie alla vincita di un  bando del Comune di Bologna – Cittadinanza Attiva per l’assegnazione di un immobile in disuso, diventato ora sede operativa dell’Associazione di volontari e del negozio.

1 commento:

  1. Ciao gente su questo forum mi chiamo Lilian.i vogliono utilizzare questa occasione per ringraziare la regina Madu l'un grande incantesimo caster che mi ha aiutato a mio marito di ritorno da una donna malvagia che ha usato un potere magico di prendere il mio uomo da me e fargli odiarmi e le kids.I chiamarla mamma, perché lei davvero salvato la mia felicità e la mia casa e mi ha preso come sua figlia sarò per sempre grato mamma.

     Io e il mio uomo RAYA ADAMS erano felici insieme, finché un giorno è tornato dal lavoro, gli ho dato la cena e mi ha detto che si dimentica che lui non ha fame. Sospettavo che qualcosa non andava e chiedo a lui di cosa si tratta e ha detto che non mi ama più e ha detto che vuole il divorzio, ho pianto e lo pregai, ma niente ha funzionato fuori. Circa una settimana più tardi ha detto che vuole viaggiare, ha fatto i bagagli e spostare fuori di casa. Ho poi scoperto che lui è con quest'altra donna di nome Alice.

    L'ho chiamato nessuna risposta, ho scritto di lui e nessuna risposta. La sua famiglia ha anche sostenuto lui per sbarazzarsi di me, perché questa altra signora usato la magia nera sul mio marito e la sua famiglia. me ei miei figli hanno spinto fuori di casa ero frustrato e devastato a questo punto nessun posto dove andare solo la mia casa madre, in modo da stavo pregando e cercare aiuto per ripristinare il mio matrimonio finché un giorno su internet ho tempesta in una storia su questo grande mago, di come ha aiutato una signora ottenere il suo uomo fa ho anche così altre testimonianze di altre persone su stessa donna. Ho deciso di contattare questa grande donna attraverso la sua e-mail: queenmadu211@gmail.com ho spiegato il mio problema a lei, gridò pietà per me e per i miei figli e mi ha detto "Io ti aiuterò e tre giorni il tuo uomo verrà per voi ". Mi ha detto che Adams era sotto una forte incantesimo magico (Black Magic) Lei mi ha dato alcune istruzioni che ho seguito e si è esibita qualche sacrificio secondo lui. Bene a tagliare la mia lunga storia breve, questa grande donna regina di miele è stato in grado di rompere l'incantesimo e ottenere il mio marito torna in 2 giorni e anche la donna che ha fatto l'incantesimo è venuto a confessare i suoi misfatti e chiedere perdono per me e la mia in -legislazione.

    Questa donna è davvero grande e potente. Sarò sempre grato a voi mamma e io continuerò a parlare di vostre opere buone nella mia vita.

    Se c'è qualcuno di voi là fuori che ha problemi simili o qualsiasi altro problema è necessario contattare questa donna per la propria felicità. La sua e-mail è: queenmadu211@gmail.com

    Grazie per il tuo tempo.

    RispondiElimina